L'Ufficio Nazionale per la Pastorale degli addetti alla navigazione marittima ed aerea della Fondazione Migrantes, in collaborazione con le associazioni "Stella Maris", ha predisposto la nuova newsletter
"Seafarer's news". La pubblicazione ha periodicità trisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì) ed ha abbonamento gratuito: basta registrarsi tramite il sito internet
www.aposmar.net nel menu Seaferer's News ed indicare il paese o i paesi di interesse. La newsletter sarà inviata via e-mail e fornirà le notizie nazionali e pastorali più importanti in tre lingue indiano, russo-ucraino, filippino-tagalog da stampare e distribuire ai marinai per mantenerli in contatto con il mondo. L'ultima pagina della newsletter è dedicata alla meditazione e alla spiritualità.
«È un servizio pastorale - spiega don Giacomo Martino, direttore dell'Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale dei Marittimi - per i lavoratori del mare, e non solo, per tenerli informati su quello che avviene nel mondo e per far sentire loro una vicinanza familiare oltre ad essere un nuovo strumento per avvicinarci a tutti coloro che vivono per interi mesi in 'mare aperto' privi di informazioni».
L'Ufficio Nazionale per la Pastorale ha avvertito la necessità di dar vita a questa pubblicazione soprattutto dopo il tsunami dello scorso dicembre: in quell'occasione molti marittimi originari delle zone colpite appresero quello che era successo solo dopo due mesi.