Ieri il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha siglato il contratto che gli assegna la gestione ventennale del container terminal del porto di Toamasina, nel Madagascar (
inforMARE del
27 maggio 2005). Il terminal sarà operato dalla Madagascar International Container Terminal Services Ltd., una nuova società costituita da ICTSI.
Gli analisti di settore di Ocean Shipping Consultants - ha comunicato oggi ICTSI - prevedono prospettive positive per il traffico containerizzato di importazione ed esportazione malgascio, il comparto con la domanda più elevata, che si prevede raddoppierà nell'arco dei prossimi cinque anni passando dai 104.000 teu del 2004 a 228.000 teu nel 2009. Inoltre c'è la possibilità di accrescere ulteriormente il traffico con lo sviluppo di Toamasina quale hub di transhipment secondario.
Il periodo di concessione ottenuto da ICTSI avrà inizio entro quattro mesi dalla firma del contratto. L'accordo prevede che la società filippina assuma 350 degli addetti attualmente impiegati nelle attività di movimentazione delle merci nel porto di Toamasina.