Si è svolta oggi a Shanghai la cerimonia di inaugurazione dell'attività di Shanghai International Port (Group) Co., Ltd (SIPG) alla presenza del sindaco di Shanghai, Han Zheng, del vicesindaco della città cinese, Yang Xiong, del presidente di China Merchants Group, Qin Xiao, e del presidente di Shanghai International Port Group Co., Lu Haifu.
SIPG (ex Shanghai International Port Group Co.) è stata costituita con un accordo siglato il 29 dicembre scorso da cinque investitori: la Assets Supervision and Administration Commission dell'amministrazione municipale di Shanghai, che detiene il 50% del capitale azionario di SIPG, la China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI), che possiede il 30% della società, la Shanghai Tongsheng Investment (Group) Co., che ne detiene il 19%, e la Shanghai State-owned Assets Operation Co. e la Shanghai Dasheng Holdings Co., entrambe con lo 0,5% del capitale di SIPG.
Il capitale sociale di Shanghai International Port (Group) Co. ammonta a 18,569 miliardi di yuan (2,2 miliardi di dollari).
Attualmente tutti i terminal del porto di Shanghai sono gestiti in esclusiva da società del gruppo SIPG. Lo scorso anno SIPG ha movimentato 381 milioni di tonnellate di merci e 14,55 milioni di teu.