Il terminal Europees Massagoed Overslagbedrijf (EMO) del porto di Rotterdam sarà dotato di una sesta macchina per lo scarico e la ripresa del carbone. La nuova stacker reclaimer consentirà di accrescere la capacità di scarico annua dell'impianto da 36 milioni a 42 milioni di tonnellate. La capacità di stoccaggio salirà da sei a sette milioni di tonnellate.
La nuova macchina, che consentirà di ridurre sensibilmente il tempo necessario per effettuare le operazioni di scarico delle navi, sarà realizzata in circa 18 mesi e sarà presa in consegna nel secondo trimestre del 2007.
Per far fronte alla crescita del traffico consentita dal nuovo mezzo sarà realizzata una nuova struttura per il carico del carbone sui treni che sarà completata nel secondo trimestre del prossimo anno.
Complessivamente gli investimenti per il potenziamento del dry bulk terminal, che movimenta anche minerale di ferro, ammonteranno ad oltre 35 milioni di euro.
Negli ultimi anni attraverso il terminal EMO sono state importate mediamente 35 milioni di tonnellate di rinfuse all'anno.