La società terminalista Modern Terminals (MTL) di Hong Kong ha formalizzato un accordo con il governo di Shenzhen per la realizzazione del nuovo container terminal Dachan Bay Container Terminals (DCB) nel porto della metropoli cinese. L'impianto sarà costruito da una joint venture di cui MTL deterrà il 65% del capitale e Shenzhen Dachan Bay Port Investment & Development Co. il restante 35%.
La prima fase del progetto, per la quale sono previsti investimenti per circa 7,1 miliardi di yuan (858 milioni di dollari), includerà la costruzione di cinque banchine per un totale di 1.830 metri lineari e l'approntamento di aree per 1,12 milioni di metri quadrati. Le prime due banchine saranno operative alla fine del 2007, mentre tre entreranno in attività alla fine del 2008. Il progetto prevede complessivamente quattro fasi di costruzione con la realizzazione di 20 banchine portuali.
Nella prima fase l'impianto terminalistico avrà una capacità di movimentazione annua pari ad oltre 2,5 milioni di teu.
Lo scorso anno il sistema portuale di Shenzhen, formato dai porti di Yantian, Chiwan e Shekou, ha movimentato 13.660.000 teu, con un incremento del 28,3% rispetto al 2003.