Sabato scorso, nel cantiere navale della Fincantieri a Castellammare di Stabia, è stato varato il traghetto ro-pax
Finnstar, commissionato dal gruppo armatoriale finlandese Finnlines. La nave è la prima di cinque unità gemelle ordinate al gruppo navalmeccanico italiano nel 2004. Inizialmente il contratto prevedeva la costruzione di tre navi con un'opzione per altre due unità, confermata poi alla fine dell'anno, per un valore complessivo di 500 milioni di euro. Due navi sono attualmente in costruzione a Castellammare di Stabia e tre ad Ancona.
Questi traghetti potranno trasportare 500 passeggeri e 300 Tir distribuiti su 4.200 metri lineari. Le navi, di 42.000 tonnellate di stazza lorda e di 9.300 tonnellate di portata lorda, avranno una lunghezza massima di 218 metri, una larghezza di 30,5 metri, un'altezza al ponte superiore di 16 metri, un'immersione di 7 metri circa e 246 cabine (di cui 201 per i passeggeri). Le unità saranno equipaggiate con quattro motori Wartsila 9L46D capaci di assicurare una potenza complessiva di 48.000 kW e una velocità di servizio di 25 nodi.