Oggi la port authority di Rotterdam ha annunciato che Gasunie e Vopak hanno iniziato uno studio di fattibilità relativo all'insediamento di un terminal per l'importazione di gas naturale liquefatto nell'area nord-occidentale del bacino portuale Maasvlakte di Rotterdam (
inforMARE del
30 aprile 2005).
Un certo numero di primari operatori del settore del gas naturale liquefatto - ha precisato la Port of Rotterdam Authority - hanno espresso il loro interesse sia per l'utilizzo di un terminal LNG che per unire le loro forze a Gasunie e Vopak; inoltre il ministero delle Attività economiche ha reagito positivamente all'iniziativa delle due società.
Secondo l'ente portuale olandese, lo studio di fattibilità richiederà circa sei mesi, mentre le procedure per richiedere i permessi necessari alla costruzione del terminal dureranno un anno e mezzo. I lavori per la costruzione dell'impianto potrebbero iniziare nel 2007 e il terminal potrebbe diventare operativo entro la fine del 2010.
Intanto oggi l'olandese Petroplus International BV ha annunciato oggi la presentazione di un rapporto ambientale sulla costruzione di un nuovo terminal per l'importazione di gas naturale liquefatto nell'area Europoort del porto di Rotterdam, che diventerà operativo entro la fine del 2009. L'impianto, che sarà denominato LionGas, avrà una capacità iniziale di almeno sei miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto all'anno.