Il gruppo spagnolo Ferrovial ha comprato la società di handling aeroportuale Swissport dalla Candover, che l'aveva acquisita nel 2002 (
inforMARE dell'
11 febbraio 2002). L'operazione ha un valore di 1.002 milioni di franchi svizzeri (646 milioni di euro) e - secondo le previsioni - sarà portata a termine alla fine del prossimo mese. Ferrovial pagherà 336 milioni di euro per acquisire l'intero capitale azionario dell'azienda elvetica e si assumerà i suoi debiti, che ammontano a 310 milioni di euro.
Swissport, che è il maggiore operatore aeroportuale indipendente del mondo, è presente in oltre 170 aeroporti in 40 nazioni, dove movimenta oltre 70 milioni di passeggeri e tre milioni di tonnellate di merci all'anno. Nel 2004 la società svizzera, che ha circa 21.000 dipendenti, ha registrato ricavi per 836 milioni di euro.
«Questa operazione - ha commentato l'amministratore delegato di Ferrovial, Joaquín Ayuso - rappresenta un altro passo nella strategia di internazionalizzazione della nostra società e si somma agli investimenti che abbiamo operato negli ultimi anni nell'industria della costruzioni (Budimex in Polonia e più recentemente Webber negli USA) e delle infrastrutture (autostrade in Canada, USA, Irlanda e in altri Paesi e aeroporti a Sydney e nel Regno Unito) e nei servizi (Amey nel Regno Unito). L'integrazione di questa attività, inoltre, ci consentirà anche di continuare a crescere in due mercati che sono strategicamente importanti per Ferrovial: l'Europa e il Nord America, dove Swissport ottiene oltre il 90% delle sue entrate».