Il fiume Mississippi è stato riaperto alla navigazione in una direzione e il transito è consentito nelle ore diurne alle navi con un pescaggio fino a 35 piedi. Lo ha reso noto ieri il presidente e amministratore delegato della port authority di New Orleans, Gary LaGrange, annunciando che le navi possono raggiungere il porto di New Orleans e gli altri scali lungo la parte inferiore del fiume.
«I terminal del porto di New Orleans sul fiume - ha spiegato LaGrange - sono sopravvissuti piuttosto bene all'uragano Katrina. Nonostante siano danneggiati, saranno ancora operativi non appena sarà disponibile l'energia elettrica e la forza lavoro». «Nelle prossime settimane - ha precisato - tutto il porto di New Orleans sarà dedicato alle navi militari di soccorso. Tra una o due settimane torneranno le navi commerciali, una volta tornate elettricità e manodopera». In particolare la Port of New Orleans ha chiesto a P&O Ports e Ceres Gulf Inc. di rendere disponibile il proprio personale situato nel Texas per caricare e scaricare le navi nel porto di New Orleans. Questi addetti potrebbero raggiungere lo scalo in due o tre giorni.
LaGrange ha detto che dovranno essere effettuati molti interventi per riparare le infrastrutture danneggiate dall'uragano e per riportare il porto di New Orleans alla piena operatività.