Si è aperto oggi a Genova il forum mondiale "Security issues on the logistics of the intermodal transportation" organizzato dal Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC) di Parigi in collaborazione con il Council of Intermodal Shipping Consultants (C.I.S.Co.) di Genova.
Al forum, che proseguirà anche domani, hanno aderito circa 150 delegati provenienti da Europa, America e Asia.
«Abbiamo invitato venti esperti di diverse categorie, dagli operatori della logistica alle aziende che producono nuove tecnologie e alle autorità pubbliche», ha detto il presidente del BIC, Michel Hennemand. «Vogliamo che spieghino alla comunità dei trasporti ' ha precisatoto - quali sono i problemi di sicurezza che questa deve affrontare, quali le eventuali soluzioni e quale la posta in gioco».
A margine dell'incontro il presidente del C.I.S.Co., Gianni Scerni, ha sottolineato come il tema della sicurezza sia inscindibilmente legato a quello dei trasporti, in particolare per via containerizzata, e come conciliare le esigenze della sicurezza con quelle del trasporto sia una richiesta che giunge ormai da tutto il mondo.
Il forum si è aperto con due sessioni sullo "Stato dell'arte di tecnologie e regole" e su "L'impatto economico dei controlli per la sicurezza" e prosegurià domattina con altri due temi "L'impatto economico sulla globalizzazione" e "la sicurezza della catena distributiva e l'agevolazione del commercio fra Nafta e Unione europea allargata".