Deutsche Post ed Exel hanno annunciato oggi di aver stretto un accordo per il takeover del gruppo postale tedesco sull'azienda logistica britannica (
inforMARE del
1' settembre 2005). Il prezzo d'acquisto per ciascuna azione di Exel è stato fissato in 900 pence (13,3 euro) più 0,25427 azioni di Deutsche Post. Complessivamente, sulla base del prezzo di chiusura delle azioni di Deutsche Post di venerdì scorso - hanno precisato i due gruppi - il prezzo d'acquisto per ciascuna azione di Exel ammonta a 1.244 pence (18,39 euro) e il valore totale della transazione si attesta a circa 3,7 miliardi di sterline (circa 5,5 miliardi di euro).
Circa il 72% del prezzo sarà pagato in contanti e la quota rimanente attraverso l'emissione di nuove azioni di Deutsche Post. Pertanto il capitale azionario del gruppo tedesco crescerà del 7% circa.
La nuova divisione logistica del gruppo Deutsche Post, che nascerà dalla fusione delle attività logistiche di Deutsche Post World Net e di Exel, sarà guidata da John Allan e avrà sede a Bracknell, nel Regno Unito.
L'acquisizione dovrà essere approvata dagli azionisti di Exel e dalle autorità antitrust.