Oggi Wärtsilä Corporation Press release 23 September, 2005 Shanghai Marine Diesel Engine Research Institute (gruppo China Shipbuilding Industry Corporation ' CSIC) hanno inaugurato i lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento per la costruzione di motori ausiliari in Cina.
La fabbrica della joint venture Wärtsilä Qiyao Diesel Company Ltd. (Shanghai), costituita dalle due società (
inforMARE del
21 aprile 2005), avrà sede nei pressi di Shanghai ed inizierà la produzione nell'estate del 2006.
«Il nostro obiettivo ' ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Wärtsilä, Mikael Mäkinen ' è di aumentare la quota di Wärtsilä nel mercato dei generatori per navi. Il baricentro della costruzione navale è fissato in Asia e la costruzione navale in Cina sta crescendo ad un ritmo molto elevato. Una presenza locale vicino ai nostri clienti rafforzerà la nostra posizione nel settore fortemente competitivo dei generatori».
Inizialmente lo stabilimento coprirà un'area di circa 30.000 metri quadrati, con uffici per 8.000 metri quadrati. Giunto alla piena operatività la fabbrica darà lavoro ad oltre 100 persone.
Lo scorso anno il gruppo navalmeccanico cinese CSIC, che ha 170.000 dipendenti, ha consegnato nuove navi per un totale di 2,14 milioni di tonnellate di portata lorda. Attualmente il gruppo ha un portafoglio ordini di 10,2 milioni di tonnellate di portata lorda.