Dubai Ports Authority (DPA) e DPI Terminals (DPI) diventeranno una sola entità con ragione sociale DP World. La riorganizzazione del gruppo portuale di Dubai prevede inoltre la costituzione di un nuovo ente, la Dubai Ports and Jebel Ali Free Zone Authority, che avrà il compito di sovrintendere alle attività amministrative e normative correlate alle operazioni portuali a Dubai (attività in precedenza svolta da DPA). Anche la Jebel Ali Free Zone Authority (JAFZA) e la sua divisione internazionale JAFZA International diverranno una sola entità.
Mohammed Sharaf, ex managing director di DPI Terminals, è stato nominato amministratore delegato di DP World. Dubai Ports and Jebel Ali Free Zone Authority verrà invece guidata da Jamal Majid Bin Thaniah, ex amministratore delegato di Dubai Ports Authority.
«Il grande successo e la crescita delle nostre attività portuali negli ultimi anni - ha commentato ieri il chairman di Dubai Ports and Jebel Ali Free Zone Authority, Ahmed Bin Sulayem - ci hanno indotto ad attuare notevoli cambiamenti all'organizzazione dell'intero gruppo Dubai Ports. DP World mette insieme la forza derivante dalle organizzazioni di DPA e DPI per creare un attore globale formidabile del settore delle operazioni portuali. Inoltre la creazione di un nuovo ente regolatore e di un nuovo operatore dell'area di libero scambio dà vita ad un'organizzazione più efficace e dedicata».