Oggi il Comune e l'Autorità Portuale della Spezia, con l'emanazione del bando, hanno dato il via al concorso internazionale di idee per progettare il fronte a mare della città.
«Trasformeremo il primo bacino, un'area portuale di circa 150.000 metri quadrati immediatamente a ridosso del centro urbano - hanno spiegato l'amministrazione comunale e portuale - per finalità turistiche, nautiche, culturali e ricettive di standard e qualità elevati. Creeremo un naturale prolungamento della passeggiata Morin arricchita da una stazione crocieristica e da strutture per il turismo e la città quali albergo, centro congressi, nuovi servizi commerciali per il tempo libero e per il diportismo nautico. Ridefiniremo l'area di Viale Italia, con l'obbiettivo di facilitare al massimo la relazione pedonale tra la città e il mare. Daremo vita ad un nuovo affaccio a mare, un waterfront urbano simbolo del nuovo sviluppo turistico della città, spazio da vivere e principale luogo di sviluppo e socialità legati alla storia e alle tradizioni locali».
Il progetto vincitore sarà sottoposto a project financing. «Per questa ragione - hanno spiegato i due enti - le destinazioni d'uso proposte dovranno evidenziare una consistente capacità di autofinanziamento per consentirne la realizzazione effettiva. Vogliamo un progetto che non resti nei cassetti, ma che sia realizzabile, sia pure per fasi, da subito».