Si è svolta oggi nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova) la cerimonia di varo della nave
Andrea Doria, la prima di due unità della classe Orizzonte commissionate a Fincantieri dalla Marina Militare Italiana con un contratto siglato nell'ottobre del 2000 nell'ambito dell'accordo italo-francese per la realizzazione di quattro unità, due per ciascuna Marina nazionale.
Il taglio della prima lamiera dell'
Andrea Doria è avvenuto a Riva Trigoso nel luglio 2002, la consegna è prevista nel 2007. L'unità gemella
Caio Duilio, la cui costruzione è stata avviata nel settembre 2003, sarà consegnata all'inizio del 2009. Le due unità vengono realizzate dagli stabilimenti dell'area navi militari di Fincantieri di Riva Trigoso e Muggiano (La Spezia).
L'
Andrea Doria avrà un dislocamento a pieno carico di 7.050 tonnellate, una lunghezza di 152,87 metri, una larghezza massima di 20,3 metri, una velocità massima di 29 nodi e un equipaggio contenuto di 230 persone, grazie all'elevato livello di automazione della piattaforma e del sistema di combattimento.
L'unità, che sarà dotata del sistema missilistico antiaereo PAAMS (Principal Anti Air Missile System) sviluppato da Italia, Francia e Inghilterra, sarà adibita principalmente alla scorta di gruppi navali con funzione antiaerea, ma svolgerà anche missioni di natura civile e assicurerà il controllo del traffico aereo in zone critiche.