
Ieri il commissario dell'U.S. Customs and Border Protection (CBP), Robert C. Bonner, e il presidente della Canada Border Services Agency (CBSA), Alain Jolicoeur, hanno siglato un'intesa sulla Container Security Initiative (CSI) che prevede un ulteriore impegno delle due nazioni per aumentare la sicurezza dei traffici in Nord America.
Inizialmente il CSI prevedeva che i soli container diretti negli USA venissero controllati nei porti esteri di partenza. Con l'accordo di ieri il programma di controlli è stato esteso ai container diretti in Canada.

«Gli Stati Uniti e il Canada - ha detto Bonner - hanno implementato iniziative rivoluzionarie per rendere sicuri i confini delle nostre nazioni e per aumentare il flusso dei traffici di merci e persone attraverso i nostri confini. Insieme abbiamo reinventato i nostri confini comuni e il modo di gestirli». L'accordo siglato ieri - ha spiegato Bonner - «rappresenta l'impegno assunto da Stati Uniti e Canada nel cooperare in una delle iniziative più rivoluzionarie, la CSI, ampliando le zone di sicurezza comuni verso i porti esteri».
«Il CSI - ha commentato Jolicoeur - è un valido programma, che ci aiuta a consentire che il perimetro nordamericano rimanga sicuro consentendo nel contempo di aumentare il flusso dei traffico nei nostri porti marittimi».