I traffici marittimi tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti cresceranno del 12% all'anno. La previsione è contenuta in un rapporto della Panama Canal Authority (ACP) stilato a seguito di un'indagine di customer satisfaction condotta interrogando 55 compagnie di navigazione, 35 agenzie marittime e 825 comandanti di navi.
Attualmente la capacità del canale di Panama è sfruttata per circa il 93%. L'autorità del canale e le istituzioni di Panama stanno ancora decidendo se intraprendere o meno un ampliamento della via d'acqua per consentire il transito delle navi di gabarit post-Panamax. ACP sta lavorando al business plan che indicherà la strategia e le linee guida di sviluppo dell'attività fino al 2025.
L'indagine di customer satisfaction - ha reso noto ACP - ha evidenziato come molte compagnie armatoriali abbiano affermato che farebbero transitare le loro navi post-Panamax nel canale di Panama se ciò fosse possibile, confermando così che la crescita dei traffici tra l'Asia e il Nord America via Suez è in parte dovuta ai limiti di capacità del canale centroamericano.
Ribadendo che non è ancora stata presa una decisione finale sul progetto di ampliamento del canale, ACP ha precisato che il progetto prevederebbe la costruzione di una nuova serie chiuse con la creazione di una terza rotta di transito che consentirebbe di aumentare la capacità del canale e di permettere il passaggio di navi post-Panamax.