Dal 10 al 12 novembre prossimi a Genova si svolgerà una riunione di RETE - Associazione per la collaborazione tra Porti e Città. Il programma prevede per giovedì 10 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria FNAC, la presentazione del numero 10 di Portus, rivista semestrale di RETE dedicata alla relazione porto-città ed alla riqualificazione dei waterfront urbano-portuali, dal titolo "Il waterfront tra pianificazione portuale e pianificazione urbana". Alla presentazione interverranno Josè Luis Estrada, presidente di RETE e Director de Planificación y Desarrollo Portuario di Puertos del Estado, Roberto Bobbio, docente della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova, Joan Alemany e Rinio Bruttomesso, direttori di Portus; coordinerà l'incontro Marta Moretti, responsabile di redazione di Portus.
I lavori dell'associazione continueranno l'11 novembre presso i saloni della Stazioni Marittime Spa dove si svolgeranno al mattino i lavori del consiglio dell'associazione, mentre al pomeriggio sarà tenuto il Seminario "Le crociere in città. Vantaggi ed inconvenienti del turismo crocieristico nei centri urbani". Tra i relatori figureranno Luigi Merlo, assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Porti e Logistica della Regione Liguria, Patrizia De Luise, presidente Confesercenti di Genova, e Daniela Picco, marketing manager di MSC Crociere Genova. Interverranno inoltre alcune tra le personalità dei membri dell'associazione tra cui Lisbona, Durazzo, Siviglia, Venezia, Porto, Olbia, Algeciras.
La permanenza a Genova dei soci di RETE si concluderà il 12 novembre con la visita della città.
RETE, che conta 30 soci, è nata a Lisbona nel giugno 2001 e da allora si adopera per valorizzare e sviluppare in Europa meridionale, mediterranea ed America Latina la cooperazione tra i porti e le loro città al fine di conseguire uno sviluppo equilibrato e qualificato degli ambiti urbani e portuali.