Il gruppo terminalista mediorientale DP World ha comprato dal gruppo siderurgico turco Erdemir un'area costiera di 48 ettari nei pressi Yarimca, situato nel Golfo di Izmit a circa 75 chilometri da Istanbul, sulla quale costruirà un container terminal. La transazione, del valore di 105 milioni di dollari, include l'acquisizione dei diritti per realizzare il terminal.
DP World prevede di investire 170 milioni di dollari per la costruzione dell'impianto. L'inizio del lavori, soggetto alle approvazioni delle autorità turche, avverrà il prossimo anno e il terminal dovrebbe diventare operativo all'inizio del 2008. La capacità di movimentazione dell'impianto, che avrà una linea di banchina di 1,2 chilometri, sarà di un milione di teu all'anno.
«Questo - ha commentato oggi l'amministratore delegato di DP World, Mohammad Sharaf - è il nostro primo investimento in Turchia e sono lieto di annunciare l'acquisizione. Il nuovo terminal a Yarimca ci doterà di un'importante piattaforma per espandere le nostre attività in Europa orientale. L'iniziativa è del tutto in sintonia con la nostra strategia di investire in mercati in via di sviluppo in Europa e in Asia. Abbiamo già un'attività di successo a Costanza, sul Mar Nero, e continueremo a ricercare opportunità nella regione che ci consentano di sviluppare utilmente il nostro network e di soddisfare le necessità dei nostri clienti».