China Shipping sta valutando la possibilità di costruire un proprio container terminal a Creta. Una delegazione del gruppo armatoriale cinese, guidata dal chairman Li Ke Lin, ha visitato ieri l'isola greca sulla quale è stato effettuato un sorvolo in elicottero concentrando in particolare l'attenzione sulle aree portuali di Timbaki e Ierapetra, sulla costa meridionale, e sull'area portuale di Heraklion, sulla costa nord, alle quali è rivolto l'interesse di China Shipping per il possibile insediamento di un nuovo hub di transhipment del gruppo per il Mediterraneo. Facevano parte della delegazione anche il presidente di China Shipping (Europe) Holding, Yu Zenggang, il direttore l'area mediterranea della divisione europea del gruppo, Zhu Jinze, e alcuni rappresentanti della società terminalista Hong Kong International Terminals (HIT) del gruppo Hutchison Port Holdings (HPH).
Ad Heraklion la delegazione cinese ha incontrato il ministro della Marina mercantile greco, Manolis K. Kefalogiannis, e il segretario generale della divisione del ministero per i Porti e la politica portuale, George S. Vlachos.
Il meeting con i rappresentanti del governo greco - ha reso noto il ministero - «si sono svolti in un clima cordiale e sono stati presi in esame i temi dello shipping, dei trasporti, degli scambi commerciali e del turismo marittimo, ma anche la possibilità della creazione di un centro di trasbordo a Creta».
In particolare China Shipping vuole utilizzare Creta quale snodo per i suoi traffici con il Mediterraneo orientale, il Mar Nero e l'Adriatico, che attualmente sono pari a circa 800mila-un milione di teu all'anno e che - ha sottolineato il presidente del gruppo, Li Ke Lin - stanno crescendo molto rapidamente.
L'investimento di China Shipping - ha precisato il ministero greco - potrebbe essere inserito nel programma finanziario per il potenziamento dei porti greci concordato con la Banca Europea per gli Investimenti, che prevede finanziamenti per circa sei miliardi di euro (
inforMARE del
14 luglio 2005).
Venerdì scorso il gruppo China Shipping ha celebrato l'istituzione della propria divisione coreana CSCL (Korea) Holdings Int., che ha sede a Seul.