Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha fatto causa alla società editrice de "Il Secolo XIX", oltre che al direttore responsabile e ad alcuni giornalisti del quotidiano genovese.
«L'azione - ha spiegato in una nota l'ente portuale - è diretta ad accertare se deve ravvisarsi un esercizio non lecito del diritto di cronaca, ed una condotta lesiva della reputazione del presidente dell'Autorità Portuale, nella pubblicazione sul quotidiano genovese nel corso degli ultimi quindici mesi di numerosi articoli, contenenti notizie irrispettose della verità dei fatti e non adeguatamente verificate relativamente alla situazione del porto di Genova ed all'operato dell'Autorità Portuale, e commenti gravemente offensivi nei confronti del dott. Novi personalmente».
«Nell'atto con il quale è stato promosso il giudizio - è stato precisato - è stabilito che l'intero risarcimento richiesto è devoluto a beneficio delle vittime di infortuni del lavoro nell'attività portuale e dei loro familiari».