Wilhelmsen Maritime Services (WMS), filiale del gruppo armatoriale norvegese Wilh. Wilhelmsen, ha ceduto la proprietà della BASS (Hong Kong) Ltd. al management della società. BASS sviluppa soluzioni software per l'industria marittima. Per assicurarsi la proprietà dell'azienda, che è registrata ad Hong Kong ma ha sede in Norvegia, il management ha utilizzato alcune soluzioni finanziarie tra cui la cessione del 34% di Star Information Systems, una società norvegese che sviluppa software per il settore marittimo.
L'accordo prevede che WMS ceda l'82,5% del capitale azionario di BASS ai dirigenti dell'azienda mantenendo la proprietà del restante 17,5% del capitale. Inoltre l'intesa prevede che BASS, che recentemente ha siglato uno specifico contratto quadriennale con Barber Ship Management, società che fa capo a WMS, continui ad operare servizi incentrati sul software per il management della flotta per la Barber, attività che rappresentano il 20% del fatturato annuo di BASS.
«L'impegno di WMS di rifocalizzare la loro attività sui servizi principali - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di BASS, Per Steinar Upsaker - ci ha dato l'opportunità di mettere insieme un'offerta per comprare la società. Abbiamo grande fiducia circa l'avvenire di BASS e siamo molto lieti che abbiano accettato». «BASS - ha aggiunto - continuerà a contare sulla competenza di tutti i nostri 55 dipendenti in tutta la nostra organizzazione globale per offrire prodotti di qualità e servizi che hanno contraddistinto la nostra attività sin dalla nostra fondazione avvenuta nel 2000».
«Se Wilhelmsen Maritime Services non considera più il software per la gestione della flotta un'area di business principale - ha detto il presidente e amministratore delegato di WMS, Dag Schjerven - riconosciamo che BASS si stia muovendo in una direzione positiva e prevediamo di lavorare con loro per molti anni a venire».