Oggi a Pechino il gruppo armatoriale China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO) e il gruppo logistico TNT hanno firmato una lettera d'intenti per la costituzione di una joint venture logistica 50:50 che opererà in Asia e nel Pacifico. L'intesa ha l'obiettivo di espandere la presenza di COSCO nella regione e di accrescere la penetrazione di TNT nel mercato cinese.
La nuova società diventerà operativa il prossimo anno e disporrà di circa 1.000 dipendenti e di magazzini per un totale di circa un milione di metri quadrati.
Alla firma dell'accordo, oltre al presidente e amministratore delegato di COSCO, Wei Jiafu, e all'amministratore delegato di TNT, Peter Bakker, erano presenti tra gli altri il viceministro cinese delle Comunicazioni, Xu Zuyuan, il ministro olandese dei Trasporti, Karla Peijs, e l'ambasciatore olandese in Cina, Dirk van den Berg.
«Questa partnership con COSCO - ha dichiarato Peter Bakker - è un passo importante e significativo per la nostra strategia per la Cina. Il matrimonio tra il nostro know-how e la nostra posizione internazionale nella logistica con la forza di COSCO nello shipping e la sua leadership logistica in Cina rappresenta un incontro eccellente che ha il potenziale per crescere rapidamente e diventare leader del settore nel mercato nazionale cinese e nei servizi che collegano la Cina con il mondo».
Wei Jiafu ha sottolineato come l'accordo rappresenti un passo importante per trasformare COSCO «da un vettore marittimo globale ad un operatore logistico globale».