A seguito dell'acquisizione di P&O Nedlloyd da parte di A.P. Møller-Mærsk (
inforMARE dell'
11 agosto 2005) il prossimo 15 febbraio avverrà la fusione tra Maersk Italia Spa e P&O Nedlloyd (PONL) Srl, le filiali italiane delle due compagnie. Il nuovo management della divisione italiana, che manterrà la denominazione di Maersk Italia Spa, ha annunciato oggi che la futura organizzazione integrata manterrà tutti i posti di lavoro per il personale attualmente impiegato in entrambe le organizzazioni.
La struttura ed il management team della futura organizzazione - ha reso Maersk Italia - sono stati comunicati a tutto lo staff il 28 ottobre. In quella occasione è stato anche dichiarato che la sede principale sarà a Genova. Gran parte delle funzioni commerciali rimarranno nell'ufficio di Milano e saranno rafforzate allo scopo di assicurare una presenza forte a contatto con una parte importante della clientela. Maersk Italia pertanto accoglierà a Genova tutte le restanti funzioni ed il relativo personale di PONL. L'esatto numero delle posizioni è attualmente oggetto di discussione con le organizzazioni sindacali. Le riunioni con i sindacati sono iniziate il 18 novembre e Maersk Italia ha spiegato di aver confermato la disponibilità ad integrare tutto il personale, augurandosi di completare tale processo entro il mese di novembre, anche al fine di soddisfare le attese del personale di entrambe le organizzazioni.
«Combinando le forze di queste due solide compagnie - ha detto il futuro amministratore delegato di Maersk Italia, Anders Koksbang - stiamo gettando le basi di una crescita continua e di una forte organizzazione che potrà migliorare le logiche di servizio, creando nuovi prodotti per la nostra clientela. Sinceramente mi auguro che i colleghi di P&O Nedlloyd percepiscano la futura organizzazione come una grande opportunità di sviluppo professionale. Maersk Italia ha di fronte a se una sfida importante e porterà con forza avanti un'espansione aggressiva, per accrescere le opportunità per sé, per i propri clienti e naturalmente per i propri dipendenti».
«Ho apprezzato la volontà e l'impegno di Maersk Italia di conservare i posti di lavoro del personale di P&O Nedlloyd e di osservare come il piano di integrazione stia procedendo», ha commentato l'amministratore delegato di P&O Nedlloyd Italia, Luciano Gusmeri. «Ci auguriamo - ha aggiunto - che il dialogo con le parti sociali possa supportare e finalizzare questa integrazione in tempi brevi. La mia speranza è che la maggior parte delle persone afferrino questa opportunità e facciano così parte della nuova organizzazione che si pone ai vertici dello shipping e della logistica in Italia».