L'organizzazione di Seatrade ha annunciato oggi che la manifestazione Seatrade Mediterranean Cruise and Ferry Convention diventerà itinerante. Dopo cinque edizioni svoltesi a Genova, dal 18 al 20 ottobre 2006 Seatrade Med si terrà a Napoli e nell'edizione successiva, in programma nel 2008, si sposterà in un'altra sede.
«Genova - ha detto Michael Duck, senior vice president di CMP Asia, la società proprietaria dell'evento - è stata una sede positivissima per Seatrade Med durante gli scorsi 10 anni e continua a giocare un ruolo di grande importanza per quanto attiene l'industria delle crociere e dei traghetti nel Mediterraneo. Siamo molto grati per l'importante supporto che abbiamo ricevuto a Genova da Stazioni Marittime, dal porto e dalla città nonché dalla Regione Liguria. La Fiera di Genova è un'eccellente sede, con ampi programmi di sviluppo già in corso, e speriamo di tornare ancora a Genova».
La decisione di rendere la manifestazione itinerante - ha spiegato l'azienda - è il risultato dei suggerimenti ricevuti dagli espositori e dai delegati che volevano che Seatrade Med desse l'opportunità ai partecipanti di vedere e conoscere diverse destinazioni nel Mediterraneo in ogni edizione.
Stazioni Marittime, CMP Asia Limited e Seatrade, gestori dell'evento, hanno concordato per i prossimi cinque anni un programma di cooperazione che in gran parte prevede una partecipazione attiva del porto di Genova agli eventi Seatrade Cruise di Miami, Amburgo e, naturalmente, a Seatrade Med nelle diverse future sedi mediterranee.