Costa Crociere ha sottoscritto un accordo con l'università "Indian Academy of Catering Technology & Culinary Arts" di Hyderabad, in India, per la costituzione di una joint venture finalizzata alla formazione di cuochi da assumere a bordo delle navi della compagnia italiana. In base all'intesa, a partire dal 2006 Costa Crociere istituirà presso l'accademia due tipi di corsi che, solo nel primo anno - ha precisato oggi la compagnia - porteranno all'assunzione di un totale di circa 75 studenti. Il primo corso, della durata di circa quattro mesi, riguarderà la formazione di secondi cuochi e sarà destinato a personale con esperienza reclutato in India. Sono previste due edizioni del corso nel 2006, che porteranno all'assunzione di circa 50 persone. Il secondo corso, della durata di circa un mese, sarà indirizzato alla formazione di terzi cuochi selezionati tra i diplomati dell'accademia. È prevista una sola edizione del corso nel 2006 che porterà all'assunzione di circa 25 persone.
«L'accordo che abbiamo siglato - ha commentato Alessandro Centrone, VP corporate human resources di Costa Crociere - è in linea con la nostra strategia di incrementare significativamente il numero di figure professionali di bordo che ricevono una formazione specifica e qualificata prima di imbarcare sulle nostre navi. Inoltre è coerente con la nostra strategia che prevede collaborazioni con università alberghiere leader nei principali Paesi di recruiting dei nostri membri di equipaggio destinati al servizio hotel».
L'accademia indiana si aggiunge alle altre sei scuole di cui Costa Crociere dispone per la formazione del personale di bordo. Cinque di queste formano il personale alberghiero - due nelle Filippine, una nella Repubblica Dominicana e due in Indonesia - che rappresenta circa l'80% del personale di bordo. Quest'anno le sei scuole hanno fornito formazione complessivamente a quasi 1.400 neo assunti a bordo delle navi Costa.
Inoltre Costa Crociere, con il sostegno della Provincia di Savona, della Regione Liguria, del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Unione Europea, ha organizzato un master per allievi cuochi di bordo, con sede a Savona, rivolto a 15 giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Il master avrà una durata complessiva di 600 ore, suddivise tra lezioni in aula e stage a bordo di navi della compagnia. Costa Crociere si è impegnata ad assumere almeno l'80% degli allievi che avranno superato con successo il corso.
I requisiti richiesti per partecipare sono lo status di disoccupazione, diploma di scuola secondaria alberghiera o qualifica di operatore dei servizi di cucina integrata con due anni di esperienza nel settore, l'essere in regola con gli obblighi di leva ed una buona conoscenza della lingua inglese. Le iscrizioni saranno aperte sino al prossimo 30 novembre.