Il gruppo armatoriale giapponese Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) istituirà una serie di agenzie marittime in Danimarca, Norvegia, Svezia, Spagna, Portogallo e Turchia. Le nuove società, che diventeranno operative il prossimo 1' gennaio, saranno realizzate con accordi di joint venture con le agenzie marittime che attualmente rappresentano "K" Line in quelle nazioni (Garland Laidley, SGPS, S.A. in Portogallo, Scan Shipping A/S in Scandinavia, Bergé Negocios Marítimos, S.L. in Spagna e Dolfin Shipping Transport and Trading Inc. in Turchia).
Le nuove società assumeranno le denominazioni "K" Line (Portugal) - Agentes de Navegação SA in Portogallo, "K" Line (Denmark) A/S in Danimarca, "K" Line (Norway) AS in Norvegia, "K" Line (Sweden) AB in Svezia, "K" Line (España) Servizios Marítimos S.A. in Spagna e "K" Line Shipping Agency A.S. in Turchia.
Intanto ieri un consorzio costituito da "K" Line, Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK), Mitsui & Co., Iino Kaiun Kaisha e Qatar Gas Transport Company (QGTC) ha siglato accordi con Ras Laffan Liquefied Natural Gas Company Limited (3) (RasGas
3) per il noleggio per 25 anni di otto nuove navi per gas naturale liquefatto della capacità di 210.000 metri cubi. Il consorzio ha ordinato le navi ai cantieri navali sudcoreani Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME) e Hyundai Heavy Industries Co. (HHI), che realizzeranno rispettivamente cinque e tre navi. Le unità saranno consegnate a partire dal marzo 2008 e verranno impiegate per il trasporto di gas naturale liquefatto da Ras Laffan, nel Qatar, agli Stati Uniti.