Mobile Container Terminal LLC, joint venture detenuta con l'80% da APM Terminals North America (filiale di Maersk Inc.) e con il restante 20% da Terminal Link (filiale di CMA CGM), ha ottenuto la concessione (30 anni con opzione per altri 10 anni) relativa ad un nuovo container terminal che sarà realizzato a Choctaw Point, nel porto di Mobile.
È previsto un investimento complessivo di circa 300 milioni di dollari a carico sia della Alabama State Port Authority che della Mobile Container Terminal: la prima realizzerà le infrastrutture portuali; la seconda realizzerà le strutture del terminal e acquisirà le attrezzature.
La costruzione del nuovo impianto terminalistico inizierà il prossimo aprile. Il terminal diventerà operativo nella seconda metà del 2007 con una capacità di movimentazione iniziale pari ad oltre 350mila teu all'anno. L'impianto darà inizialmente lavoro a 310 persone e sarà gestito dalla APM Terminals North America. Il progetto prevede che la capacità del terminal possa essere innalzata a 800mila teu con l'attuazione di una seconda fase costruttiva. Il terminal coprirà complessivamente un'area di 135 acri (95 acri nella prima fase e 40 nella seconda) ed avrà una banchina di 610 metri lineari con fondali di 13,5 metri.
«Questo progetto - ha detto il presidente di APM Terminals North America, Tony Scioscia - è parte essenziale della nostra strategia nordamericana. Mobile offre alle moderne portacontainer un ottimo accesso navigabile, buone connessioni intermodali ferroviarie ed autostradali ed aree per l'espansione. Aggiungendo ulteriore capacità portuale in Nord America amplieremo il numero di opzioni della catena di distribuzione a favore dei clienti e anticiperemo la futura domanda di traffico mondiale».