L'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima ha siglato i contratti del valore complessivo di 18,68 milioni di euro per il noleggio della durata di tre anni di navi per la lotta all'inquinamento che saranno impiegate per il presidio di quattro aree costiere dell'UE.
Sono tre le compagnie ad essersi aggiudicate l'appalto: cinque mezzi navali (
Tinka,
Breeze,
Kasla,
Ophelia e
Otilia) saranno utilizzati nel Baltico sotto il coordinamento della finlandese Lamor Corporation; la nave
Ile-de-Bréhat della francese Louis Dreyfus Armateurs sarà impiegata per coprire la costa atlantica e la parte occidentale del canale della Manica, mentre la maltese Tankship Management opererà nel Mediterraneo con la
Mistra Bay.
«Con il noleggio di queste navi - ha dichiarato il direttore dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, Willem de Ruiter - l'Agenzia partecipa a pieno titolo alla salvaguardia delle nostre coste. L'incidente della
Prestige ha messo in evidenza la carenza in Europa di mezzi per garantire immediate contromisure e questa mancanza è stata ora parzialmente colmata. Nel 2006 il network di navi sarà ulteriormente potenziato e gli Stati membri dell'UE potranno contare su di una "squadra di riserva in caso di disastri" che sarà di norma disponibile entro 24 ore».
Le navi noleggiate dall'Agenzia continueranno ad effettuare la normale attività commerciale, ma dovranno rendersi immediatamente disponibili se uno Stato UE chiederà assistenza in caso di inquinamento.
Il prossimo anno l'Agenzia effettuerà una seconda gara per concludere contratti analoghi.