MSC Crociere ha sottolineato oggi il forte legame con il porto di Genova nel corso di un incontro che si è svolto stamani a bordo della nave
MSC Sinfonia al quale hanno partecipato il sindaco del capoluogo ligure, Giuseppe Pericu, e il presidente della port authority di Genova, Giovanni Novi.
Quest'anno cinque delle sette navi della compagnia hanno toccato il porto genovese per un totale di 112 scali e 175.000 crocieristi. Nel 2006 MSC Crociere prevede di portare a Genova 220.000 passeggeri, con un aumento del 26%.
In particolare, il prossimo anno la compagnia posizionerà su Genova la nave
MSC Sinfonia per la prima stagione invernale nel Mediterraneo, con crociere di 11 e 12 notti da dicembre 2005 ad aprile 2006; è previsto inoltre un nuovo itinerario di
MSC Opera da maggio a ottobre 2006 con crociere di sette notti verso Montecarlo e Valencia. Da aprile 2006 in poi le due navi saranno affiancate a Genova da
MSC Lirica,
MSC Rhapsody e
MSC Melody.
Per il prossimo anno è previsto un indotto per la città di 2.250.000 euro, contro 1.914.000 euro nel 2005.
Tra le escursioni proposte da MSC Crociere - ha reso noto la compagnia - l'Acquario di Genova mantiene il primato (83% degli italiani), mentre gli spagnoli hanno preferito il centro storico del capoluogo ligure (80%) e il Museo del Mare; inoltre resta sempre tra le più gradite la visita di Portofino (Spagna 34%, Italia 33%, USA 15%).
«Sono particolarmente grato alla MSC e a Gianluigi Aponte, - ha dichiarato il sindaco di Genova Giuseppe Pericu, - per l'impegno manifestato in questi ultimi anni nei confronti del nostro porto, con la previsione, tra l'altro, di oltre 100 scali in partenza da Genova nel prossimo anno. MSC ha saputo comprendere pienamente l'importanza strategica del porto di Genova come luogo privilegiato per le rotte nel Mediterraneo e transatlantiche».
«MSC - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - si conferma come il più importante cliente del nostro terminal crociere. Le migliaia di passeggeri che transitano alla Stazione Marittima di ponte dei Mille rappresentano un forte contributo al turismo della città. Come Autorità Portuale stiamo lavorando perché sempre più il porto sia disponibile ad offrire alle nuove grandi navi da crociere della MSC servizi di grande qualità sia alle stazioni marittime che nell'area delle riparazioni navali»
Il direttore generale di MSC Crociere, Domenico Pellegrino, ha consegnato a Pericu e Novi un riconoscimento per l'impegno e l'attenzione che hanno saputo dare al comparto crocieristico e a MSC Crociere in particolare.