Il gruppo crocieristico americano Carnival Corporation & plc ha raggiunto un accordo con l'italiana Fincantieri per la costruzione di quattro nuove navi da crociera, con opzione per la realizzazione di altre due navi. La commessa - hanno reso noto oggi Carnival e Fincantieri - ha un valore di tre miliardi di dollari. Due degli ordini sono stati fatti in dollari, gli altri due in euro. La realizzazione della transazione - ha precisato il gruppo - è soggetta alla negoziazione e all'esecuzione di una documentazione definitiva, all'approvazione del consiglio di amministrazione di Carnival Corporation e di Fincantieri, e ad altre abituali condizioni.
Le quattro nuove navi saranno destinate alle filiali Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Holland America Line e Princess Cruises. Le due unità opzionate riguardano Carnival Cruise Lines e Holland America Line.
Le quattro nuove unità aggiungeranno complessivamente altri 11.756 letti bassi alla flotta di Carnival Corporation & plc. La capacità della flotta del gruppo americano dovrebbe crescere dell'8,2% nel 2008 e del 6,4 nel 2009. Le nuove navi ordinate da Carnival Corporation salgono così complessivamente a 16, di cui 13 costruite da Fincantieri.
«Il nuovo accordo - ha detto il presidente ed amministratore delegato di Carnival Corporation, Micky Arison - estenderà il programma di nuove costruzioni di Carnival Corporation & plc sino al 2009, consentendo alla compagnia di realizzare la sua doppia strategia di crescita impostata sullo sviluppo dei propri marchi sia in Nord America che in Europa. Fincantieri costruisce alcune delle navi più belle e tecnologicamente avanzate del mondo, e questo accordo ci permette di espandere l'attività dei nostri principali marchi europei e nordamericani a prezzi davvero competitivi, considerando l'attuale, e sfavorevole per noi, tasso di cambio tra dollaro ed euro».
«Questo accordo - ha dichiarato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - è un'ulteriore dimostrazione dell'eccellente rapporto di collaborazione che esiste tra le due aziende leader Carnival Corporation & plc e Fincantieri. Carnival Corporation & plc opera con alcune delle compagnie crocieristiche di maggior successo e più conosciute al mondo, e siamo molto contenti che abbia affidato a Fincantieri la costruzione di quasi tutte le sue nuove navi». «I risultati economici di Fincantieri - ha aggiunto Bono - continuano ad essere positivi, con bilanci in utile e una struttura patrimoniale e finanziaria particolarmente solida e senza debiti».
Commentando il prossimo arrivo della nuova nave destinata a Costa Crociere, il presidente ed amministratore delegato della compagnia italiana, Pier Luigi Foschi, ha detto che «con questo nuovo impegno per una nave di grandi dimensioni, che si aggiunge a quella ordinata a gennaio di quest'anno, Costa Crociere riconferma sia l'aspettativa per una continua crescita del settore crocieristico che il proprio posizionamento di leader del mercato europeo. Continua inoltre l'eccellente relazione con Fincantieri che grazie alle sue capacità tecniche e produttive fornisce navi tecnologicamente avanzate e competitive. Con questo ordine Costa Crociere ed il gruppo a cui appartiene ha assicurato ed assicura continuità produttiva ai cantieri navali di Sestri Ponente dal 2001 al 2009».
A fine 2005 Costa Crociere prevede di aumentare il numero dei passeggeri delle sue navi del 19%, percentuale superiore - ha sottolineato la compagnia - all'aumento dell'offerta registrato nell'anno (+17%).
La nuova nave destinata a Costa Crociere avrà una capacità di 3.004 passeggeri (letti bassi) ed entrerà in servizio nell'estate 2009. Gemella di
Costa Concordia, con una stazza lorda di 112.000 tonnellate, l'unità sarà costruita presso lo stabilimento di Fincantieri di Genova Sestri Ponente con un costo complessivo stimato in circa 485 milioni di euro.
La nave per Holland American Line potrà ospitare 2.044 passeggeri (letti bassi) e sarà la più grande mai costruita per la compagnia americana. L'unità, di 86.000 tonnellate di stazza lorda, sarà costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera con un costo complessivo stimato in circa 450 milioni di dollari. La consegna è prevista per l'estate 2008. È prevista anche un'opzione per la costruzione di una nave gemella la cui consegna dovrebbe avvenire nella primavera del 2010.
La terza nave, della capacità di 3.100 passeggeri (letti bassi), farà parte della flotta della compagnia nordamericana Princess Cruises ed entrerà in servizio nell'autunno 2008. Sorella della
Emerald Princess, la nuova nave di 116.000 tonnellate di stazza lorda sarà costruita nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone con un costo complessivo di circa 570 milioni di dollari.
La quarta nave, da 3.608 passeggeri (letti bassi), sarà destinata a Carnival Cruise Lines e sarà la più grande mai costruita per la compagnia nordamericana. La nave, di 130.000 tonnellate di stazza lorda, sarà costruita nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone con un costo complessivo stimato in 560 milioni di euro e la sua entrata in servizio avverrà nell'autunno 2009. È prevista l'opzione per la costruzione di una nave gemella la cui entrata in servizio è prevista nell'estate 2010.