La
Becrux, la più grande nave al mondo costruita ex-novo per trasportare bestiame vivo, ha caricato due milioni di capi a partire dalla data della sua entrata in servizio nel giugno 2002. Questo traguardo è stato raggiunto in occasione della caricazione effettuata a Fremantle in Australia alla fine dello scorso mese di novembre, che ha visto il 43' viaggio della
Becrux in partenza dall'Australia in poco più di 42 mesi di esercizio.
La
Becrux, di proprietà della società armatrice italiana Siba Ships, è stata costruita dal cantiere navale croato Uljanik ed è in grado di trasportare circa 75.000 ovini, 14.000 bovini o una combinazione sia di ovini che di bovini. Per garantire la sicurezza, il benessere ed il comfort degli animali a bordo, la nave è dotata di impianti ad alta tecnologia, che comprendono sistemi automatizzati per distribuire il mangime agli animali, sistemi per la produzione di acqua dolce, controlli della temperatura, sistemi di ventilazione e recinti per gli animali di altezza pari all'interponte.
«Noi della Siba Ships - ha dichiarato il managing director della Siba Ships, Mauro Balzarini - rivolgiamo la massima attenzione alla sicurezza ed al benessere dei nostri 'passeggeri'. E questa è la ragione per cui investiamo massicciamente nelle nostre navi. Il risultato è che abbiamo conseguito rate di mortalità del bestiame trasportato ampiamente al di sotto degli standard internazionali. Solo facendo così possiamo contribuire a migliorare l'immagine pubblica dell'intero sistema di trasporto di bestiame vivo».
Con una età media di cinque anni, la flotta di navi portabestiame della Siba Ships è la più giovane al mondo. Nel corso del 2004, le navi della compagnia hanno trasportato quasi il 25% di tutto il bestiame esportato dall'Australia. Da oltre 40 anni la società italiana opera con partenze principalmente dall'Australia e con destinazioni le aree del Medio Oriente, l'area del Sud Est Asiatico, il Sud America e l'Europa. Recentemente Siba Ships ha firmato il contratto per la costruzione di una nuova unità portabestiame, con l'opzione per una seconda nave gemella, con consegna prevista entro la prima metà del 2007. Attualmente la compagnia gestisce anche una flotta di bulk carrier panamax.