Oggi la giunta regionale ligure ha dato parere favorevole al progetto definitivo del Terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano. L'assessore ligure ai Trasporti, Luigi Merlo, ha precisato che la giunta ha «subordinato l'efficacia del parere alla contestuale approvazione da parte del Cipe del nodo ferroviario genovese».
Sono state inoltre poste alcune prescrizioni, a cominciare dalla ricollocazione delle unità abitative, commerciali, artigianali e industriali per le quali il progetto definitivo prevede la demolizione e dal finanziamento ad opera del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della strada a Borzoli per il deposito del materiale di risulta, ai piedi di Scarpino a Sestri Ponente. Tra le prescrizioni è stato inoltre inserito il coordinamento tra i lavori dell'opera principale e quelli per gli interventi sulla viabilità, sulle cantierizzazioni, sull'attivazione delle cave e depositi.
La giunta della Regione Liguria ha approvato anche la proposta di denuncia presentata dall'assessore Luigi Merlo nei confronti di Trenitalia per interruzione di pubblico servizio. «Oggi la giunta - ha spiegato Merlo - mi ha dato mandato di procedere con la denuncia presso la Procura della Repubblica a fronte delle soppressioni dei treni che si sono verificate non solo in questo periodo, ma durante tutto l'arco estivo». Ammontano a 1.047 i treni soppressi da luglio a settembre e a 500 quelli cancellati nei primi 15 giorni di dicembre, con una punta massima di 57 soppressioni in un giorno. «Nel corso del 2005 - ha detto Merlo - si sono verificate pesanti anomalie nell'erogazione del servizio di trasporto pubblico, dovute ad una straordinaria soppressione di treni come certificato anche dal R.I.A.C.E, lo strumento informatico della rete ferroviaria italiana, non comunicati come previsto alla Regione e per i quali non è stato fornito alcun servizio sostitutivo».