Oggi Regione Liguria e Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM) hanno siglato oggi una convenzione di durata annuale per la definizione del master plan regionale delle autostrade del mare. L'accordo ha l'obiettivo di spostare sul mare rilevanti quantità di traffico merci su gomma e conseguentemente alleggerire la pressione sulle infrastrutture stradali.
Nel master plan regionale, che sarà predisposto entro i prossimi quattro mesi, saranno indicate le opere individuate per il potenziamento infrastrutturale dei terminal dedicati alle autostrade del mare e dei loro raccordi con la rete stradale ed autostradale, le linee marittime necessarie, i soggetti attuatori, gli schemi di finanziamento, gli eventuali interventi normativi e le procedure per l'avvio degli accordi di programma e delle conferenze di servizi con tutti i soggetti interessati (autorità portuali, interporti, ferrovie, Anas, autostrade, comuni e province).
«Insieme alla Regione Puglia - ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - siamo l'unica regione ad aver sottoscritto finora l'accordo con la società RAM, si tratta pertanto di un fatto di grande rilievo. A questo proposito ci impegniamo a predisporre il piano regionale delle autostrade del mare entro maggio che sarà inserito all'interno del piano regionale dei trasporti».