Il fondo svedese EQT ha annunciato oggi di aver stretto un accordo con la DaimlerChrysler per acquisire l'intero capitale della tedesca MTU Friedrichshafen GmbH, società che costruisce motori per navi, motori per mezzi militari e generatori per diverse applicazioni industriali.
La transazione, che includerà la cessione delle attività relative ai veicoli off-highway della Detroit Diesel Corporation (DDC) di Detroit, avrà un valore di 1,6 miliardi di euro.
«Siamo intenzionati a sostenere MTU nella sua strategia di crescita», ha detto il managing partner di EQT Equity in Germania, Marcus Brennecke. «Noi di EQT - ha aggiunto - siamo lieti di essere stati scelti quali nuovi proprietari di MTU e vogliamo aiutare MTU a continuare a prosperare e ad avere ancora più successo in futuro».
Per acquisire MTU Friedrichshafen la svedese EQT ha battuto la concorrenza della tedesca MAN e della partnership costituita da Kohlberg Kravis Roberts e Dubai International Capital. «Con la vendita di EQT - ha commentato Rüdiger Grube, consigliere d'amministrazione di DaimlerChrysler - abbiamo posto MTU Friedrichshafen sulla strada giusta per continuare nella crescita. Visto che i prezzi oggetto di trattativa con i tre soggetti interessati all'acquisto erano molto simili, abbiamo deciso in favore dell'offerta con la strategia più convincente».
EQT e DaimlerChrysler prevedono di concludere la cessione entro il primo trimestre del prossimo anno. MTU Friedrichshafen continuerà ad avere sede a Friedrichshafen.