Il gruppo logistico Panalpina ha annunciato oggi di aver riscontrato gravi irregolarità commesse da un manager della filiale Panalpina Airfreight Management Ltd. di Basilea che hanno generato perdite per circa 33 milioni di franchi svizzeri. Il manager, che era in Panalpina da oltre vent'anni - ha spiegato l'azienda elvetica - ha deliberatamente e sistematicamente aggirato i meccanismi interni di controllo ed ha falsificato i libri contabili per occultare perdite per un periodo di oltre 14 mesi. Le irregolarità sono state scoperte il mese scorso e il dipendente è stato licenziato. Attualmente - ha aggiunto Panalpina - non c'è alcun indizio che il dipendente in questione abbia sottratto somme a proprio vantaggio.
A seguito della scoperta delle irregolarità l'amministratore delegato di Panalpina, Bruno Sidler, ha presentato le dimissioni ed ha lasciato la società. Sidler è stato sostituito ad interim dal presidente di Panalpina, Gerhard Fischer.
Panalpina ha precisato che - nonostante questo incidente - il gruppo prevede di registrare per il 2005 un utile netto consolidato superiore a quello dell'esercizio precedente anche se sul risultato 2005 peserà un impatto negativo valutato nell'ordine di 22 milioni di franchi svizzeri e su quello dell'esercizio 2004 di 11 milioni di franchi svizzeri.