L'Ipsema, l'istituto di previdenza per il settore marittimo, ha presentato oggi a Roma il suo secondo bilancio sociale, dal quale - ha sottolineato l'ente - emergono dati molto significativi: per il 40% delle pratiche gestito dall'istituto il primo pagamento viene erogato entro 30 giorni, mentre per un altro 42% (per un totale pari all'82%) delle pratiche il pagamento avviene 60 giorni. Il restante 18% viene liquidato in tempi più lunghi, principalmente a causa dell'incompletezza della documentazione presentata dall'assistito.
«Il poter rendere noto da parte dell'Ipsema, in ordine allo svolgimento della sua missione istituzionale - ha dichiarato il presidente dell'istituto, Antonio Parlato - che nel 2004, rispetto al 2003, il valore aggiunto integrale è aumentato del 14,18%, quello della produzione del 13,56% e quello del valore aggiunto ordinario del 14,50%, incrementando la produzione aziendale del 10%, così che lo stesso valore per ogni euro di costo di tutte le risorse umane è cresciuto del 25,8%, è motivo di orgoglio per tutti i collaboratori, ad ogni livello, dell'istituto. Ed è anche la conferma di una affidabilità che comporta la conseguenza istituzionale della necessità di assicurare sviluppo ulteriore alla sua missione, in coerenza con la sua identità e specificità. Elemento di ulteriore innovazione, inoltre, è poi quello di rendere nota tutta l'attività del consiglio di amministrazione e del consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Ipsema. Rendicontare l'attività degli organi apicali dell'istituto è esempio unico in Italia nel suo genere per un ente pubblico e costituisce per noi una sfida nella sfida».
«La stesura del bilancio sociale - ha detto il direttore generale dell'Ipsema, Palmira Petrocelli - rappresenta un impegno per l'istituto che ha deciso di seguire una "rotta" più rischiosa ma, certamente, più moderna e di maggiore soddisfazione, che è quella della responsabilità sociale di impresa. Alla stesura del bilancio sociale 2004 hanno partecipato non solo gli organi dell'ente, ma tutti gli stakeholders, dai collaboratori ai rappresentanti, sia degli armatori che dei marittimi, proprio perché la rendicontazione sociale deve essere l'incontro dei diversi interessi ed aspettative dei vari interlocutori di riferimento e non solo un mero documento economico, contenente dati contabili».
Nel corso dell'esercizio 2004 l'Ipsema ha registrato entrate per 561,4 milioni di euro a fronte di uscite impegnate per 547,1 milioni di euro, con un avanzo della gestione corrente di 14,3 milioni di euro. L'avanzo complessivo accumulato è così passato da 151,6 milioni di euro agli attuali 165,9 milioni di euro. La gestione 2004 si è chiusa in pareggio economico.
L'esercizio 2004 ha registrato un lieve calo degli eventi infortunistici indennizzati, ammontati complessivamente a 2.039. Le giornate indennizzate sono diminuite del 2,6%, rispetto l'anno precedente. Gli eventi indennizzati nel 2004 hanno riguardato 8.268 casi.