Martedì scorso a Washington il professor Enrico Musso, ordinario di Economia dei Trasporti presso la facoltà di Economia dell'Università di Genova, è stato nominato dal comitato direttivo della World Conference on Transport Research Society (WCTRS), presidente della sezione della Società (Special Interest Group) che riunisce, a livello mondiale, tutti gli esperti di porti e trasporti marittimi afferenti a università e centri di ricerca pubblici e privati. Musso assume la carica congiuntamente al professor Eddy van de Voorde, dell'Università di Anversa, succedendo al professor Hercules Haralambides, della Erasmus University di Rotterdam.
«Sono molto contento - ha commentato Musso - soprattutto perché la nomina è un riconoscimento a tutto il gruppo di ricercatori che ho l'onore di guidare, e sottolinea la qualità degli studi e la capacità di ricerca che abbiamo sviluppato qui a Genova sui temi della portualità e dei trasporti marittimi».
Enrico Musso è ordinario di Economia Applicata presso l'ateneo genovese, ove svolge attività di ricerca e didattica nell'economia dei trasporti e nell'economia del territorio e coordina il dottorato di ricerca in Scienze dei servizi per i trasporti e la logistica. Inoltre è docente dei Master in Transport and Maritime Management e in Transport and Maritime Economics dell'Università di Anversa ed è stato professore ospite presso numerose università straniere. Il docente italiano, oltre a ricoprire altri incarichi, dirige programmi di ricerca internazionali finanziati dall'Unione Europea e da altri soggetti pubblici e privati, aventi ad oggetto principalmente porti, trasporti marittimi, mobilità urbana ed è autore, coautore o curatore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tra cui importanti volumi e contributi in volumi internazionali di economia marittima e portuale.