Il gruppo crocieristico Royal Caribbean International ordinerà la costruzione di una nuova grande nave da crociera alla finlandese Aker Yards. L'unità, sviluppata sotto la denominazione di progetto denominato Genesis, avrà 220mila tonnellate di stazza lorda e potrà ospitare 5.400 passeggeri.
La nuova nave, che verrà consegnata nell'autunno del 2009, sarà lunga 378 metri, larga 49 metri ed alta 77 metri. Royal Caribbean prevede per la sua costruzione un costo di circa 230 dollari per letto, analogo al costo-letto delle navi di classe Freedom, e ritiene di poter siglare il contratto - che è condizionato all'adempimento di alcune specifiche e che includerà un'opzione per una seconda nave - entro la fine di questo mese.
Il Progetto Genesis avrà bisogno di 5.800 anni uomo per essere portato a termine.
«Un simile passo da gigante verso il futuro - ha dichiarato oggi il presidente e CEO di Royal Caribbean, Richard Fain - ci rende assolutamente euforici. Siamo fortunati ad avere collaboratori tanto preziosi quali i cantieri Aker Yards, e sostenitori e consiglieri tanto validi quanto i nostri ospiti e i nostri partner commerciali. Progetto Genesis è davvero una nave straordinaria. Il suo design audace, le innovazioni sorprendenti e l'evoluzione tecnologica senza eguali renderanno felici i nostri ospiti consolidati e ci aiuteranno a coinvolgerne nuovi».
«Dopo aver sviluppato tante nuove generazioni di navi da crociera insieme - ha detto il presidente di Aker Yards Cruise & Ferries, Yrjo Julin - siamo davvero eccitati di fare un salto così grande nell'evoluzione del design nell'industria crocieristica con questa nave tanto innovativa ed esaltante. Lavorando insieme, daremo vita ad una ineguagliata esperienza di vacanza per la futura generazione di crocieristi».