La Commissione Europea ha autorizzato oggi il piano del gruppo statunitense Cargill per l'acquisizione delle attività di trasporto per vie d'acqua interne dell'impresa italiana Pagnan Spa. Anche se Pagnan è l'unica società in Italia ad offrire servizi di trasporto sulle vie d'acqua interne di carichi secchi alla rinfusa - ha rilevato la Commissione - altre imprese potranno concorrere con efficacia se le condizioni di mercato renderanno questo tipo di trasporto concorrenziale rispetto al trasporto su strada o rotaia.
Il gruppo Cargill opera in numerosi settori, incluso il commercio e la trasformazione di merci, la commercializzazione di ingredienti senza marchio per l'industria alimentare e la produzione e la commercializzazione di prodotti base per l'industria agricola. Pagnan opera nella logistica dello scarico e dello stoccaggio di cereali, derivati ed altri prodotti agricoli.
Secondo la Commissione non vi sono sovrapposizioni orizzontali tra le parti, in quanto Cargill non è presente nel settore del trasporto per vie d'acqua interne di prodotti agricoli in Italia o in altri paesi dello Spazio economico europeo. Tuttavia, poiché Cargill opera in diversi mercati a monte e a valle dell'importazione e del commercio di prodotti agricoli, la Commissione ha valutato se l'operazione possa destare preoccupazioni in alcuni di questi mercati. Attualmente - ha osservato Bruxelles - Pagnan utilizza l'intera capacità delle sue chiatte per fornire servizi di trasporto per vie d'acqua interne a Cargill e, di conseguenza, non offre tali servizi a terzi. L'operazione prevista non avrebbe quindi alcun impatto su questa attività. Pagnan è l'unica impresa in Italia ad offrire servizi di trasporto per vie d'acqua interne di carichi secchi alla rinfusa - ha rilevato ancora la Commissione - ma non esiste una vera domanda per questi servizi da parte di altri potenziali clienti; ad esempio, soltanto il 5-10% della farina di oleaginose è trasportato per via navigabile in Italia, mentre la stragrande maggioranza (90-95%) viene trasportata su strada o su rotaia. Qualora dovesse emergere una domanda da parte di altri clienti in Italia - ha concluso Bruxelles - le imprese che intendano entrare nel mercato dovrebbero soltanto procurarsi risorse analoghe a quelle attualmente gestite da Pagnan. L'operazione è inoltre molto ridotta ed ha assunto una dimensione comunitaria soltanto perché questo progetto di acquisizione ed un'operazione autorizzata in precedenza tra le due stesse imprese (l'acquisizione delle attività di importazione e commercio di Pagnan da parte della Cargill) sono considerate come un'operazione unica ai sensi del regolamento sulle concentrazioni.