Oggi all'Hotel Four Seasons di Milano l'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha presentato il piano di espansione della compagnia. Il manager ha illustrato le fasi di crescita della flotta, che tra breve consentiranno ad MSC Crociere di competere ad armi pari con Costa Crociere.
«MSC Crociere - ha detto Vago - ha realizzato un programma di sviluppo senza precedenti nel settore crocieristico. La nostra offerta di posti sul mercato internazionale supererà le 930.000 unità entro il 2010, il 300% in più rispetto al 2005 e oltre 10 volte l'offerta nel 2002 portando la compagnia a competere sul mercato non più da follower ma con un'offerta analoga a quella del diretto concorrente».
MSC Crociere, che nel 2002 contava su una flotta di tre navi, oggi dispone di sette unità. Entro il 2009 la flotta della compagnia sarà formata da 11 navi.
Il prossimo 29 giugno a Venezia verrà inaugurata
MSC Musica, la nuova ammiraglia della compagnia. La nave sarà dotata di 1275 cabine passeggeri, di cui l'80% esterne (il 65% con balcone) e 22.000 metri quadri di aree pubbliche.
Nel 2007 è previsto l'arrivo della gemella
MSC Orchestra, mentre sono già in costruzione presso i cantieri francesi Chantiers de l'Atlantique (gruppo Alstom) le navi
MSC Fantasia e
MSC Serenata, le navi più grandi mai commissionate da un armatore europeo per un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro.