Oggi il Kaohsiung Harbor Bureau ha reso note le modalità per presentare le offerte relative alla realizzazione della prima fase dell'International Container Terminal (ICT). Le aziende interessate avranno sei mesi di tempo per predisporre le proprie proposte. La partecipazione alla gara sarà aperta a società o consorzi la cui proprietà potrà essere anche interamente estera.
Al vincitore della gara spetterà il finanziamento della costruzione delle banchine, delle aree di stoccaggio, delle altre strutture terminalistiche e l'installazione delle attrezzature per la movimentazione dei container. Lo Stato di Taiwan si occuperà invece della realizzazione delle infrastrutture stradali di collegamento al terminal e delle opere di dragaggio. L'International Container Terminal sarà gestito tramite una concessione della durata di 50 anni.
Secondo le previsioni, la prima banchina dell'ICT sarà operativa alla fine del 2001, mentre le restanti tre banchine del terminal entreranno in attività entro la fine del 2013. L'impianto occuperà un'area di 74,8 ettari ed avrà una linea di banchina di 1.500 metri. I fondali del terminal saranno dragati fino alla profondità di 16 metri. La capacità di movimentazione annua dell'ICT sarà pari ad almeno due milioni di teu all'anno.