Cosco Corporation (Singapore) Ltd., società del gruppo armatoriale cinese COSCO , ha archiviato l'esercizio 2005 con un utile netto record di 160,5 milioni di dollari di Singapore (98,5 milioni di dollari USA) su un giro d'affari di 873,1 milioni di dollari di Singapore, con incrementi rispettivamente del 150% e del 650% rispetto all'esercizio precedente. L'utile ante imposte è ammontato a 225,6 milioni di dollari di Singapore (+219%).
Il forte aumento dei ricavi - ha spiegato oggi la società di Singapore - è stata determinata dalle positive performance dei core business del trasporto marittimo di rinfuse secche, operato con una flotta di 14 bulkcarriers, e delle riparazioni navali. Quest'ultimo continua a rappresentare la maggior quota del giro d'affari del gruppo, avendo registrato nel 2005 un fatturato di 708,1 milioni di dollari di Singapore.
Cosco Corporation prevede di registrare buoni risultati anche nel 2006. «Il gruppo - ha dichiarato il vicepresidente dell'azienda, Ji Hai Sheng - si concentrerà sull'aumento della capacità, in particolare al Zhoushan Shipyard, dove nel corso del 2006 diventeranno progressivamente operative tre nuove banchine ed un bacino di carenaggio. Quest'anno avremo anche il pieno contributo di un bacino galleggiante di 300.000 tonnellate di portata lorda al Dalian Shipyard, che è il più grande bacino galleggiante dell'intero gruppo e della Repubblica Popolare Cinese».