Gli "ecobonus" per incentivare il trasferimento delle merci dal trasporto stradale a quello marittimo saranno introdotti nelle prossime settimane, al massimo entro un mese. Lo ha detto oggi a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, intervenendo al convegno "Autostrade del Mare. Una risorsa per l'Italia e l'Europa" organizzato da Rete Autostrade Mediterranee (RAM), Sviluppo Italia e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'ecobonus garantirà una riduzione sulla tariffa del trasporto marittimo a quegli autotrasportatori che si avvarranno in maniera strutturale e stabile del trasporto via mare. L'iniziativa - ha precisato Lunardi - potrà contare su una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro per i prossimi 3-4 anni. La misura - ha detto il ministro - incentiverà anche le aggregazioni e le ristrutturazioni delle aziende dell'autotrasporto.
Lunardi ha sottolineato come attualmente le autostrade del mare tolgano 1,2 milioni di Tir all'anno dalla strada. La quota di camion trasportati su nave in rapporto al numero complessivo dei Tir che viaggiano sulle strade italiane - ha osservato - è raddoppiata negli ultimi anni, passando dal 2% del 2000 ad oltre il 4% nel 2005.