La società ferroviaria privata tedesca rail4chem GmbH ha ottenuto dal governo di Parigi la certificazione di sicurezza necessaria per operare servizi sulla rete ferroviaria francese in qualità di operatore indipendente.
Rail4chem ha sottolineato come il via libera sia giunto nei giorni scorsi a conclusione di un complesso iter burocratico avviato con la richiesta presentata nel novembre 2004 dall'azienda tedesca.
L'amministratore delegato di rail4chem, Matthias Raith, ha osservato come l'ottenimento della certificazione - procedura che ha coinvolto il gestore del network ferroviario francese Reseau Ferré de France, la società ferroviaria francese SNCF e il ministero dei Trasporti di Parigi - dimostri come sia tecnicamente semplice, ma legalmente complesso effettuare dei servizi ferroviari internazionali nell'Europa unita.
Rail4chem ha annunciato di avere in programma l'avvio di servizi dalla Germania alla Francia. La società sta anche valutando la possibilità di operare servizi nazionali in Francia, attività che - ha precisato l'azienda - diventerà presto possibile con l'abolizione delle limitazioni al cabotaggio.