Oggi European Sea Ports Organisation (ESPO) ha reso noto il proprio rapporto per il 2005, un anno - ha osservato l'associazione dei porti europei - dominato dal dibattito sulla direttiva sui servizi portuali che è stata bocciata dal Parlamento europeo (inforMARE del 18 gennaio 2006).
«Ci troviamo davanti - ha detto il presidente di ESPO, Giuliano Gallanti - più o meno alla stessa situazione di due anni fa, quando la prima direttiva era stata respinta (inforMARE del 20 novembre 2003, ndr), ma ci sono poche significative differenze. La prima è che questa volta la scena politica era lungi dall'essere impreparata e la seconda è che ora c'è l'evidente opportunità per il futuro di fare passi avanti nello sviluppo di un quadro politico per i porti europei coerente e di sostegno».
ESPO ha ricordato che, nel corso del 2005, la Commissione Europea ha avviato anche due iniziative ambiziose che possono avere implicazioni notevoli per il settore portuale: la revisione del Libro Bianco sui trasporti e lo sviluppo di un Libro Verde sulla politica marittima, che vedranno la luce a metà 2006. L'associazione ha auspicato che queste iniziative diano una risposta sia al problema chiave dell'incremento della capacità dei porti e dell'hinterland che al tema della migliore armonizzazione e più efficiente implementazione delle normative di carattere ambientale.
Inoltre - ha detto Gallanti - «nel campo della sicurezza il 2005 ha visto la pubblicazione della direttiva sulla sicurezza nei porti, che è stata ora trasposta nella legislazione nazionale. Una specifica preoccupazione relativa alla direttiva è la questione di come mantenere un porto accessibile nell'ambito delle nuove normative di sicurezza. Ciò è rilevante anche nella prospettiva dei rapporti tra città e porto. La separazione tra città e porti, che ha caratterizzato l'espansione dei porti negli ultimi decenni, ha i suoi limiti ed ha dimostrato che una politica con la quale i porti si allontanano dalle comunità locali trova molte difficoltà nel generare il consenso pubblico per un loro ulteriore sviluppo».
ESPO Annual Report 2005 Statistics
Seaborne transport - gross weight of goods handled in all ports
unit: million Tons |
Total |
% inwards |
|
2004 |
2001 |
% change |
2004 |
2001 |
FRANCE* |
na |
318 |
na |
na |
73% |
UNITED KINGDOM |
573 |
566 |
1% |
60% |
58% |
ITALY |
485 |
445 |
9% |
70% |
72% |
NETHERLANDS |
441 |
406 |
9% |
77% |
78% |
SPAIN |
373 |
315 |
18% |
72% |
73% |
GERMANY |
272 |
246 |
10% |
62% |
64% |
NORWAY |
198 |
na |
na |
33% |
na |
BELGIUM |
188 |
174 |
8% |
58% |
61% |
SWEDEN |
167 |
153 |
10% |
54% |
54% |
GREECE |
158 |
122 |
29% |
59% |
60% |
FINLAND |
101 |
96 |
5% |
55% |
53% |
DENMARK |
100 |
94 |
7% |
54% |
55% |
PORTUGAL |
59 |
56 |
5% |
73% |
78% |
LATVIA |
55 |
57 |
-4% |
6% |
4% |
POLAND |
52 |
46 |
13% |
32% |
32% |
IRELAND |
48 |
46 |
4% |
73% |
71% |
ESTONIA |
45 |
40 |
11% |
9% |
9% |
ROMANIA |
41 |
28 |
47% |
55% |
53% |
LITHUANIA |
26 |
21 |
23% |
17% |
17% |
BULGARIA |
23 |
20 |
15% |
59% |
59% |
SLOVENIA |
12 |
9 |
32% |
73% |
73% |
CYPRUS |
7 |
6 |
19% |
82% |
75% |
ICELAND |
5 |
5 |
9% |
66% |
63% |
MALTA |
3 |
na |
na |
87% |
na |
Total |
3,438 |
2,946 |
17% |
61% |
63% |
Data ranked by 2004 total * no data available at the time of publication Source: Eurostat, Unit G5 - Transport Statistics database
|
Container Cargo in European Ports (per Country) in 2004
(000s TEU full and empty, double counting excluded)
Country |
Total TEU |
Port EU Ranking |
TEU |
GERMANY |
10,708 |
Hamburg (2) |
7,004 |
|
|
Bremen/Bremerhaven (4) |
3,469 |
NETHERLANDS |
8,354 |
Rotterdam (1) |
8,242 |
UNITED KINGDOM |
7,894 |
Felixstowe (6) |
2,717 |
|
|
Southampton (12) |
1,435 |
|
|
London (15) |
966 |
|
|
Medway (19) |
672 |
|
|
Liverpool (20) |
601 |
ITALY |
7,261 |
Gioia Tauro (5) |
3,261 |
|
|
Genova (11) |
1,629 |
|
|
La Spezia (17) |
1,040 |
SPAIN |
7,178 |
Valencia (8) |
2,129 |
|
|
Barcelona (9) |
2,084 |
|
|
Las Palmas, Gran Canaria (13) |
1,111 |
|
|
Algeciras (14) |
970 |
BELGIUM |
6,528 |
Antwerp (3) |
6,064 |
FRANCE |
3,584 |
Le Havre (7) |
2,158 |
|
|
Marseille (16) |
920 |
GREECE |
1,866 |
Piraeus (10) |
1,551 |
FINLAND |
1,280 |
|
|
SWEDEN |
1,031 |
Goteborg (18) |
736 |
IRELAND |
925 |
|
|
PORTUGAL |
907 |
|
|
DENMARK |
524 |
|
|
NORWAY |
502 |
|
|
CYPRUS |
305 |
|
|
POLAND |
195 |
|
|
LITHUANIA |
174 |
|
|
ESTONIA |
160 |
|
|
BULGARIA |
158 |
|
|
SLOVENIA |
152 |
|
|
MALTA |
103 |
|
|
LATVIA |
91 |
|
|
total |
59,881 |
|
48,759 |
* TEUs = Twenty-foot Equivalent Unit (unit of volume equivalent to a 20 foot ISO container) Source: Eurostat, Unit G5 - Transport Statistics database/Belgium, Cyprus, Ireland, Italy and Goteborg own adaptation
|
RORO traffic in European ports 2004 (per Country)
Country |
Passengers Journeys (millions) |
Freight (million tonnes) |
BELGIUM |
0.7 |
23.1 |
BULGARIA |
0.0 |
0.5 |
CYPRUS |
0.4 |
0.2 |
DENMARK |
48.6 |
22.8 |
ESTONIA |
6.7 |
3.1 |
FINLAND |
16.8 |
12.7 |
FRANCE |
27.1 |
23.8 |
GERMANY |
29.8 |
31.6 |
GREECE |
96.4 |
28.9 |
IRELAND |
3.6 |
10.6 |
ITALY |
83.3 |
50.9 |
LATVIA |
0.1 |
1.0 |
LITHUANIA |
0.1 |
1.6 |
MALTA |
0.2 |
0.2 |
NETHERLANDS |
2.0 |
16.2 |
NORWAY |
5.8 |
5.9 |
POLAND |
2.0 |
3.3 |
PORTUGAL |
0.6 |
0.4 |
SLOVENIA |
0.0 |
0.0 |
SPAIN* |
20.9 |
18.9 |
SWEDEN |
33.3 |
38.1 |
UNITED KINGDOM |
32.8 |
93.0 |
TOTAL |
411.3 |
386.8 |
* Spain dat only for the major ports Source: Eurostat, Unit G5 - Transport Statistics database/Cyprus Ports Authority/Statistics yearbook 2004-Statistisches Bundesamt Wiesbaden, Fachserie 8, Reihe 5, p21/Ireland Central Statistics Office
|
Liquid and Dry Bulk Cargo per Country, 2004
|
Liquid |
Dry |
|
million tonnes |
% P.A. |
million tonnes |
% P.A. |
BULGARIA |
8.5 |
14.1% |
9.9 |
7.3% |
CYPRUS |
2.4 |
-20.2% |
1.3 |
-32.0% |
DENMARK |
30.4 |
1.7% |
28.1 |
-1.1% |
ESTONIA |
29.4 |
6.1% |
6.3 |
-6.7% |
FINLAND |
25.5 |
-16.1% |
30.9 |
12.7% |
FRANCE |
172.3 |
0.8% |
80.9 |
-4.3% |
GERMANY |
69.0 |
9.4% |
59.2 |
-5.1% |
GREECE |
42.3 |
-0.6% |
37.3 |
2.5% |
IRELAND |
13.3 |
2.7% |
14.8 |
-1.3% |
ITALY |
226.9 |
-2.9% |
90.5 |
3.2% |
LATVIA |
22.4 |
-8.9% |
19.7 |
4.4% |
LITHUANIA |
14.8 |
-16.5% |
6.2 |
27.4% |
MALTA |
1.1 |
12.1% |
0.8 |
-16.1% |
NETHERLANDS |
189.8 |
8.0% |
145.5 |
5.2% |
NORWAY |
105.1 |
3.2% |
50.2 |
23.6% |
POLAND |
14.1 |
14.9% |
23.9 |
-1.4% |
PORTUGAL |
27.5 |
3.1% |
17.1 |
2.8% |
SLOVENIA |
2.2 |
13.4% |
7.3 |
16.3% |
SPAIN |
134.5 |
3.5% |
102.5 |
4.6% |
SWEDEN |
56.8 |
2.1% |
27.5 |
2.3% |
UNITED KINGDOM |
267.7 |
2.7% |
113.6 |
-0.1% |
TOTAL |
1,456.0 |
2.5% |
873.5 |
7.0% |
Source: Eurostat, Unit G5 - Transport Statistics database/Cyprus Ports Authority/ Statistics yearbook 2004-Statistisches Bundesamt Wiesbaden, Fachserie 8, Reihe 5, p. 21/Finnish Maritime Administration
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