Il gruppo italiano Ferretti ha annunciato oggi l'avvio di un piano di potenziamento e di consolidamento della propria presenza nel segmento della costruzione di mega e maxi yacht in composito e acciaio sotto il marchio CRN. Il programma prevede la focalizzazione sulla produzione e vendita di imbarcazioni a tre ponti in composito ed acciaio, ad oggi dai 128 piedi in su.
In futuro, grazie anche ai cospicui investimenti attuati nel sito produttivo di Ancona, che vanta una superficie di 80.000 metri quadri ed ha attualmente in corso ben 27 commesse, nonché alle dimostrate capacità realizzative dell'azienda - ha precisato il gruppo - CRN rafforzerà ulteriormente la propria capacità di competere nel segmento dei mega e maxi yacht con produzione fino a 80 metri di lunghezza, con possibilità di acquisire importanti quote di mercato su scala mondiale. Contestualmente a Ferretti Yachts - brand di punta del gruppo che rappresenta oltre un terzo della produzione dell'intero gruppo - saranno trasferite le responsabilità di produzione e distribuzione delle imbarcazioni semi-custom in composito fino a due ponti, con particolare riferimento ai modelli Custom Line 97', 112' e Navetta 30.
«In considerazione delle opportunità derivanti dalla crescita del segmento dei mega yacht - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo, Gabriele del Torchio - riteniamo che questa scelta rappresenti una grande opportunità per il Gruppo Ferretti. Questa riorganizzazione consentirà a CRN di dedicarsi al raggiungimento di importanti e sempre maggiori obiettivi e a Ferretti Yachts e al dealer network di cogliere nuove e crescenti soddisfazioni dal mercato».