La gara per l'assegnazione della concessione di 40 anni per la gestione del JadeWeserPort, il nuovo porto container tedesco in acque profonde a Wilhelmshaven, è stata vinta dalla società terminalistica Eurogate di Brema, joint venture 50:50 tra Eurokai e BLG Logistics (
inforMARE del
10 marzo 2006).
Commentando l'esito della gara, reso noto oggi, il primo ministro del Land della Bassa Sassonia, Christian Wulff, ha detto che «quello odierno è un giorno molto importante per la Bassa Sassonia e per Brema, e quindi per l'intero nord-ovest della Germania». «Abbiamo fatto - ha spiegato - un passo cruciale sulla via della realizzazione del progetto infrastrutturale più importante che la Bassa Sassonia e Brema hanno attuato da decenni».
«Brema e la Bassa Sassonia - ha sottolineato il senatore all'Economia e ai porti del Land di Brema, Jörg Kastendiek - hanno dato la risposta corretta alla concorrenza dei grandi porti tedeschi del nord. I porti di Brema e Wilhelmshaven costituiscono un'unità economica significativa».
«Il porto in acque profonde di Wilhelmshaven - ha rilevato il ministro dell'Economia del Land della Bassa Sassonia, Walter Hirche - è il porto giusto al posto giusto e al momento giusto». Grazie ai fondali che raggiungono i 18 metri - ha osservato - potrà accogliere le grandi portacontainer del futuro, che avranno una capacità di 12.000 teu ed oltre.
«Siamo veramente lieti per questa decisione», ha dichiarato il chairman di Eurogate, Emanuel Schiffer. «Significa - ha aggiunto - che i nostri sforzi compiuti in molti anni per la realizzazione del porto tedesco per container in acque profonde sono giunti molto vicino al loro obiettivo finale. Eurogate è più convinta che mai che un container terminal a Wilhelmshaven sia necessario e che avrà successo. Negli ultimi anni la crescita dei volumi containerizzati nei porti tedeschi ha notevolmente superato le previsioni. Inoltre le compagnie di navigazione stanno inviando navi sempre più grandi verso i porti europei. Se oggi una nave portacontainer ha una capacità media di carico di 8.000 teu, domani sarà di 12.000 teu».
La procedura di gara predisposta da JadeWeserPort Realisierungs GmbH & Co. KG include una norma tedesca la quale stabilisce che la designazione del vincitore possa avvenire solo dopo quattordici giorni dalla comunicazione dell'esito della procedura alle società che hanno partecipato senza successo alla gara. Il verdetto della gara - ha precisato Eurogate - non potrà essere quindi ufficializzato prima del prossimo 28 marzo.
Gli investimenti per la realizzazione del progetto JadeWeserPort ammontano a quasi un miliardo di euro. La costruzione delle infrastrutture portuali sarà finanziata dai Land della Bassa Sassonia e di Brema. Eurogate ha reso noto che investirà 350 milioni di euro per attrezzare il porto. Il gruppo tedesco creerà appositamente la filiale Eurogate Wilhelmshaven, che sarà incaricata di seguire le prossime fasi del progetto.