DP World e P&O Ports North America hanno annunciato ieri il programma per cedere le attività americane del gruppo P&O ad un acquirente statunitense, vendita che è stata decisa a seguito delle polemiche accesesi negli USA per le possibili ripercussioni sulla sicurezza determinate dal takeover della DP World di Dubai sul gruppo britannico P&O che - attraverso la filiale P&O Ports - è presente in numerosi porti americani.
La procedura di cessione - hanno spiegato DP World e P&O Ports North America - sarà supervisionata da dirigenti dell'ufficio di Londra del gruppo P&O e l'ufficio di New York di Deutsche Bank Securities, Inc. sarà nominato financial adviser per l'intera vendita di P&O Ports North America. Inoltre lo studio legale Sullivan & Cromwell LLP di New York è stato nominato legal advisor per la vendita, mentre l'ufficio di Washington di Alston & Bird LLP fornirà assistenza sugli aspetti normativi.
DP World e P&O Ports North America hanno precisato che i preparativi dei dati finanziari, societari e legali necessari per la cessione sono già iniziati e che ai soggetti interessati saranno fornite informazioni sulle attività e saranno invitati a presentare le proprie offerte.
Le due società prevedono che la vendita di P&O Ports North America possa avvenire entro quattro-sei mesi.