La Regione Liguria ha reso noto oggi che, nell'ambito della propria partecipazione al MIPIM di Cannes, la rassegna internazionale del mercato immobiliare e del marketing territoriale che chiuderà i battenti domani, il progetto per il waterfront di Genova disegnato da Renzo Piano sta suscitando curiosità da parte dei soggetti finanziari internazionali ed un interesse concreto è stato manifestato da Dubai International Properties, la filiale per lo sviluppo territoriale e gli investimenti di Dubai Holding.
Il rappresentante dell'emirato - ha precisato l'ente regionale - ha infatti evidenziato la volontà di approfondire i contatti e le valutazioni su possibili investimenti, anche con una visita a Genova, nelle prossime settimane per parlare con le istituzioni. Particolare interesse sempre da parte del Dubai è stato suscitato dal settore alberghiero di lusso, da quello dei maxi yacht e dai terminal portuali.
Tra gli altri progetti presentati oggi dalla Regione Liguria al Padiglione Italia: il nuovo quartiere fieristico di Genova, l'area delle ex Acciaierie di Cornigliano, la riqualificazione del parco Doria, il recupero del Priamar a Savona e delle ex aree Agrimont di Cairo Montenotte. Per quanto riguarda l'imperiese sono stati presentati anche gli interventi di Area 24, del nuovo Parco Maruino, dei porticcioli turistici di Imperia e Ventimiglia e del recupero del parco ferroviario del Roja. Per la Spezia presentati i progetti per il recupero delle aree dimesse ex Oto Melara, Enel, IP e delle aree di Santo Stefano Magra collegate al porto e al retroporto.